Spazio d'arte
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
La borsa di studio dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo e dell’Accademia Tedesca di Roma Casa Baldi costituisce il più importante premio conferito agli artisti tedeschi all’estero.
A Villa Massimo, per gli artisti, sono a disposizione dieci spaziosi atelier con annesso lo stesso numero di appartamenti, ubicati in un ampio parco di imponenti alberi secolari.
L’ Accademia Tedesca di Roma Casa Baldi ha sede a Olevano Romano. In essa vengono ospitati due borsisti per rispettivamente tre mesi. Olevano è una romantica cittadina di montagna medievale situata nell’ entroterra collinoso a circa un’ ora di distanza da Roma.
L’Incaricato del Governo Federale per gli Affari Culturali e i Media assegna per rispettivamente un anno la borsa di studio di Villa Massimo a nove artisti selezionati dai Länder federali e da una giuria nazionale.
I borsisti hanno in linea di massima circa quarant’anni di età e si annoverano tra le nuove leve dell’elite artistica tedesca. I compositori, scrittori, architetti e artisti d’arti figurative vivono in dieci spaziosi atelier con appartamento annesso. Il soggiorno a Roma è volto a fornire loro ispirazione e nuovo orientamento artistico, con un alleggerimento dal punto di vista finanziario.
La borsa di studio dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo si rivolge ad artisti che hanno dimostrato grande talento e straordinarie capacità nei campi dell’arte visiva, dell’architettura, della letteratura e della musica (composizione musicale). I nove vincitori del Premio Roma di Villa Massimo vantano già riconoscimenti pubblici e il soggiorno a Roma consente loro di trovare ispirazione e orientamento artistico liberi da difficoltà economiche. Inoltre, nel 2008 è nata la borsa di studio per le arti pratiche, della durata di due mesi, rivolta a persone che lavorano in campo pratico-creativo.
Casa Baldi
La borsa di studio dell’Accademia Tedesca di Roma include anche soggiorni di tre mesi nella Casa Baldi a Olevano Romano, una cittadina di montagna a circa un’ora a sud-est da Roma.
Il premio ha lo stesso prestigio, ma la borsa di studio è essenzialmente diversa da quella di Villa Massimo vista la posizione particolare e la breve durata del soggiorno.
Caratteristiche di questa borsa di studio sono la possibilità di lavorare in un luogo appartato e i contatti per natura diretti con gli abitanti del paese. Grazie alle manifestazioni organizzate dagli artisti, con il sostanziale sostegno del Comune di Olevano, si svolgono regolarmente incontri internazionali. I borsisti di Casa Baldi vengono coinvolti nelle attività di Villa Massimo.