Beatrice Tabacchi
Richter Fine Art inaugura la prima personale in galleria di Beatrice Tabacchi, dal titolo Prehensile, in mostra fino al 10 maggio 2024.
“Il titolo della mostra si ispira al concetto evolutivo di prensilità – l’artista afferma – la qualità di un’appendice o di un organo che, per garantire la sua sopravvivenza, si adatta all’ambiente e muta per afferrare o trattenere, come una mano o una coda. La connessione e la presa portano con sé varie possibilità di risignificazione e di evoluzione. Le composizioni in questi nuovi lavori vengono ritrovate nella trasversalità degli stati embrionali e metamorfici; legati all’archetipo dell’iniziazione come qualcosa di prensile.”
Giulia Gaibisso scrive nel suo testo critico: “[…] Nei lavori presentati alla galleria Richter Beatrice Tabacchi dà corpo a una serie di riflessioni, maturate in ambito pittorico, che paiono corrispondere a intuizioni di carattere esistenziale. La sperimentazione tecnica e cromatica posta alla base della nuova produzione rivela in effetti un’urgenza: quella di elaborare la complessità dei meccanismi che regolano l’universo e i fenomeni psichici cercando non tanto di comprenderli quanto piuttosto di assecondarne il flusso.”
Beatrice Tabacchi è un’artista italo-americana nata nel 1997 a Palombara Sabina. Ha frequentato la Bard College di Annandale-on-Hudson, New York dal 2015 al 2019 e in precedenza ha vissuto a Chicago, Illinois. Tabacchi vive attualmente a Roma. La sua seconda personale Prehensile inaugura con la galleria Richter Fine Arts il 19 marzo 2024.
Mostre e opere selezionate includono: Little Vagabonds, La Pulce, Roma, Italia (2023); Shrinky Dink Cosmologies, Systema Plus, Marsiglia, Francia (2023); Cinque alla Prima, Area Treviglio, Treviglio, Italia (2023); Main Character Syndrome, Lateral Roma, Roma, Italia (2022); Holiday, LABspace, Hillsdale, New York (2020); When Angel Met Pinocchio, Bard College Exhibition Center, Red Hook, New York (2019); Procession of the Bacchae, Annandale-on-Hudson, New York (2019); Cena Multimediale, The Difference and Media Project, New York (2017); Xylem, Chicago Home Theater Festival, Chicago, Illinois (2015).