In arrivo la nuova sezione FUORI PORTA⚡️ Le mostre più belle fuori da Roma!

%image%

Tokyo Revisited

Al MAXXI Tokyo Revisited, descrivendosi come: «Cani randagi che percorrono la città mentre si guardano attorno inconsciamente», i due artisti scattano foto a tutti coloro che si muovono davanti a loro.

Tokyo è una delle città cosmopolite più affascinanti del mondo, offre un’infinità e una ricchezza di fonti di ispirazione per la creazione artistica. La fotografia, sopratutto la street photography, rappresenta la sua espressione più originale grazie a nomi famosi come Daido Moriyama e il suo maestro Shomei Tomatsu, da sempre impegnati nell’esplorazione delle situazioni della società giapponese del dopoguerra e della sua evoluzione contemporanea.

Tomatsu lavora attivamente catturando scene socialmente e politicamente coinvolgenti. Moriyama, da parte sua, ama immergersi nella gioia e nell’entusiasmo prodotti dalla società del consumo. Tutti e due gli artisti però sono accomunati dal trattare la fotografia più come un modo di vivere che come un genere artistico.

I visitatori sono invitati a “rivisitare” Tokyo fisicamente, connettendola con la realtà romana: una città in bilico tra l’eterna negoziazione con le sue rovine storiche, e proiezioni futuristiche per il domani.

La mostra al MAXXI non segue una struttura narrativa predefinita ma si rivela al visitatore con le immagini di una mappa visiva descritta da i grandi temi dei due maestri: il vagare come stile di vita dei fotografi urbani; la città come luogo per la performance umana; le infrastrutture come elemento del tessuto urbano; l’intimità e l’eros; il ruolo dell’autoritratto; l’editoria e -più recentemente- l’impatto del colore e del digitale nelle loro visioni.

L’unica costante in questa narrazione è la città di Tokyo con i suoi distretti, in cui emerge la fusione tra quotidianità e scena culturale, tra il traffico frenetico e i momenti di sosta, luci al neon e vicoli silenziosi, poesia e violenza.

I visitatori sono invitati a “rivisitare” Tokyo fisicamente, connettendola con la realtà di Roma: una città in bilico tra l’eterna negoziazione con le sue rovine storiche, e proiezioni futuristiche per il domani. Questa connessione trans-urbana viene restituita da un allestimento site specific della mostra, che ha riciclato parte della struttura fisica della mostra precedente, realizzata nella stessa galleria del MAXXI.

MAXXI – Tokyo Revisited – galleria 3
a cura di Hou Hanru, Elena Motisi

Categoria:
Fotografia
Tag:
Daido Moriyama / Shomei Tomatsu

Altre mostre