Il Museo Fondazione Roma a Palazzo Cipolla è nato nel 1999 con la denominazione di Museo del Corso, su iniziativa del Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, e sulla base del suo profondo convincimento che l’arte e la cultura recitino un ruolo di primo piano nel promuovere lo sviluppo della società avvicinando persone di diversa condizione economico-sociale, l’appartenenza etnica, le opinioni politiche, le credenze religiose.
L’arte e cultura uniscono ciò che è diviso proprio perché sono in grado di creare un codice comune, in cui tutte le barriere vengono abbattute. Il Museo Fondazione Roma intende proporsi come strumento di promozione di questo linguaggio universale: non mero spazio fisico di fruizione dell’arte ma anche luogo di socializzazione, di esperienze condivise e partecipate dalla comunità. Una identità che il Museo ha costruito ed affermato nel tempo attraverso una serie di iniziative collaterali alle mostre, quali incontri tematici, concerti, spettacoli, reading di poesia, iniziative per i bambini ed altre, specifiche per le categorie sociale deboli.
Un Museo che mira all’inclusione sociale e allo sviluppo integrale della comunità, attento a valorizzare il passato della città di Roma, il suo patrimonio unico al mondo e, allo stesso tempo, aperto alle correnti artistiche contemporanee, italiane e straniere, come testimoniano le numerose mostre realizzate fino ad oggi, che hanno consacrato il Museo come una delle realtà più autorevoli e dinamiche del panorama culturale nazionale e internazionale.
Museo del Corso Palazzo Cipolla – Fondazione Cassa di Risparmio di Roma