COVID-19: i Musei sono aperti! Obbligo di prenotazione online il sabato e nei festivi.

%image%

#15

1/9unosunove – #15

15 è il numero atomico del fosforo.
15 sono i giocatori di una squadra di rugby.
15 sono le palle da biliardo.
15 è “il ragazzo” nella smorfia napoletana.

15 sono gli anni di mostre e progetti d’arte contemporanea di 1/9unosunove, che verranno celebrati con una grande mostra in tre atti, con il contributo di 15 illustri artisti della scena italiana ed internazionale. Alcuni di questi artisti collaborano con 1/9unosunove da anni; altri verranno ospitati nella nostra galleria per la prima volta.
La mostra, semplicemente intitolata #15, non vuole essere una retrospettiva, quanto piuttosto un esperimento rivolto al futuro, una riflessione più ampia sul concetto di evento espositivo e sulla forza della comunicazione artistica in tempi “dilatati” come quelli che stiamo vivendo. L’intero esperimento sarà incentrato su una serie di opere di grandi dimensioni che includono dipinti, sculture e fotografie. I lavori esposti spaziano dalla fine degli anni Sessanta fino ad oggi, e alcuni di essi provengono direttamente dagli studi degli artisti. Il visitatore potrà fruire la mostra nel corso dei prossimi due mesi,  lasciandosi coinvolgere – a propria discrezione – in vari momenti, godendo sia delle opere che del dialogo con gli artisti in modalità one–to-one.
A partire dal 1 Ottobre 2020 presenteremo progressivamente i 15 artisti, suddivisi in tre gruppi, presentati ad intervalli di 15 giorni, fino a quando la mostra raggiungerà la sua forma completa e definitiva, il 30 Ottobre.
L’esposizione  #15 sarà visitabile presso la 1/9unosunove dal 1 Ottobre al 28 Novembre, dal Martedì al Sabato, dalle ore 14 alle ore 19, esclusivamente su appuntamento.

Immagini:
OLIVO BARBIERI, Man with a gun lives here, 2019, wood, 250 x195 cm
SERGIO LOMBARDO, Punti Extra, 1966 (2005), 50 elements of black laminated wood
Installation view, from left: Jonathan Van Dyke, Carmengloria Morales, Olivo Barbieri, Photo by Giorgio Benni

Altre mostre