COVID-19: i musei stanno riaprendo! Info in aggiornamento

%image%

Reflecting Reality

“Oggi più che mai il concetto di “realtà” torna ad essere fondamentale per la comprensione del nostro quotidiano. Una realtà che si presenta in tutta la sua forza materica, come impressione di un nuovo ambiente di vita da abitare. É questo ambiente che gli artisti cercano di comprendere in un tempo di sospensione e di incertezza come quello che stiamo vivendo. Ed è in questa sospensione che si torna a guardare a elementi che ci sembravano marginali e secondari, agli elementi che compongo i nostri ambienti di vita, come facce, oggetti, corpi, estrapolati dal loro contesto e ricontestualizzati in nuovi ambienti. Questa forse è l’importanza di questa mostra: riflettere sul presente e, allo stesso tempo, esserne riflessi, l’arte alla ricerca di una nuova realtà in tempo di crisi.”
Valentino Catricalà

Il progetto “Reflecting Reality” presenta le opere di undici artisti di diverse generazioni e provenienza che dialogano fra loro attraverso la propria indagine artistica sulla realtà contemporanea e sulle sue direzioni.
Accomunati da un interesse verso la materialità del nostro tempo e le sue forme, gli artisti in mostra decodificano e sperimentano gli stimoli sensoriali esterni traducendoli in opere realizzate con tecniche diverse, dalle più tradizionali come la pittura e la scultura a quelle più peculiari.
Ne emerge una forma di “nuovo impressionismo” in cui volti e oggetti, protagonisti di questa collettiva, vengono estrapolati dal contesto quotidiano e tradotti come immagini riflesso della realtà e della memoria personale degli artisti.

Immagine:
Istallazioni di M’Barek Bouhchichi e Julian Opie

Altre mostre