COVID-19: i Musei sono aperti! Obbligo di prenotazione online il sabato e nei festivi.

%image%

Trey Abdella – In the Neighborhood

T293 è lieta di annunciare In The Neighborhood, la seconda mostra personale in galleria dell’artista Trey Abdella. In mostra saranno esposte una nuova serie di dipinti di grande formato.

In The Neighborhood è concepita dall’artista come un viaggio attraverso la sua infanzia e le esperienze di maturità. Le opere ritraggono situazioni banali, ma non per questo meno memorabili, che Abdella ha vissuto crescendo nei sobborghi del West Virginia. Lavorare troppo per pagare l’affitto, registrare un film dentro al cinema, essere schiacciati durante un concerto o leggere Playboy a scuola sono fatti semplici ma che hanno inevitabilmente un impatto sulla crescita di un adolescente e nei suoi ricordi.

Traendo ispirazione da eventi della vita ordinaria, i dipinti in qualche modo risultano facilmente riconoscibili, tanto che lo spettatore sente una certa familiarità con essi. Abdella stuzzica la nostra sensibilità facendoci prima provare compassione per i personaggi dei suoi dipinti, per poi in un secondo momento mandare in frantumi il finale. La narrativa autobiografica è alternata da un immaginario fantastico, a volte mostruoso, che l’artista rappresenta sulla tela.

Abdella satura i suoi dipinti con influenze della cultura pop, dell’iperrealismo e dei cartoni animati, costruendo una narrativa molto personale, che è diventata la sua firma. Seguendo una costante ricerca di nuovi materiali, Abdella cerca la sfida con sé stesso per esplorare nuovi modi di dipingere. In questa nuova serie, l’artista inserisce nelle tele tessuti, oggetti ready-made, come luci a LED o un sistema funzionante di un orologio, creando nuovi e inaspettati effetti scultorei.

Sdrammatizzare i momenti tragici rendendoli visivamente piacevoli è una delle caratteristiche più significative della pratica e dell’approccio alla pittura di Abdella. La nota frase “ciò che nella vita ci infastidisce, nell’immagine si gusta volentieri” di Johann Wolfgang von Goethe appare a questo punto come la descrizione più appropriata per la nuova serie di dipinti di Abdella, che può essere vissuta come una piacevole ma anche agrodolce passeggiata nel vicinato della propria giovinezza.

Trey Abdella – In the Neighborhood

Categoria:
Pittura
Tag:
Trey Abdella

Altre mostre