Spazio d'arte
Canova22
CANOVA22 è un’associazione culturale che svolge la propria attività nell’antica fornace di Antonio Canova nel cuore del centro storico di Roma.
Oggi l’Antica Fornace, felicemente posizionata di fronte all’Accademia delle Belle Arti, tra Via del Corso, Via Margutta e Via di Ripetta, storicamente il triangolo degli artisti che imbarcavano le proprie opere dal vicino Porto sul Tevere, si apre alle arti, diventa una piattaforma per progetti espositivi, formativi e culturali; uno spazio unico che si trasforma di volta in volta a seconda degli eventi che lo animano.
In questo luogo nasce l’associazione culturale CANOVA 22 formata da un gruppo di artisti e operatori del mondo dello spettacolo per diffondere l’arte declinata in ogni forma e linguaggio. L’alchimia di questo luogo, che vibra ancora dell’energia creativa del Canova, si realizza nella contaminazione delle arti, nella confluenza di antico e contemporaneo, nel dialogo tra l’arte figurativa, musica e danza. Non solo, la Fornace è anche uno spazio nel quale il corpo ritrova armonia ed energia nella pratica dello yoga e della meditazione.
Fiorenza d’Alessandro, direttore artistico, e i soci di Canova22 lavorano con grande entusiasmo e passione per la promozione di scambi culturali tra pubblico e “addetti ai lavori”, coinvolgendo artisti che usano tutti i linguaggi del contemporaneo, fotografi, coreografi, musicisti, video maker, architetti, per esplorare nuovi contenuti ricchi di tutti quei preziosi processi creativi che favoriscono anche la nascita di nuovi progetti.
Lo spazio dalla forma circolare, è molto adatto ad incontri che si prefiggono di promuovere e coordinare idee, percorsi, esperienze e progetti dal mondo culturale e dell’eno-gastronomia alle discipline bio-naturali.