COVID-19: Musei e gallerie sono aperti! Verifica sui siti ufficiali per la prenotazione.

%image%

Spazio d'arte

FOROF

FOROF è una realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea, storia e sperimentazione, offrendo servizi diversificati e una proposta culturale innovativa. Si ripropone di attuare un modello di imprenditoria culturale inedito che possa creare un impatto sociale positivo e duraturo.

Roma ha attratto per secoli scrittori, artisti ed intellettuali da tutto il mondo e può tornare anche oggi ad ospitare progetti d’arte che ne riscoprano il fascino antico nel nostro presente, in un inevitabile confronto con la storia della città e con il suo patrimonio storico artistico. Il programma culturale che è alla base dell’intero progetto e della sua identità si basa sull’idea di rendere FOROF un luogo di cultura, di arte e di storia.

Passato e presente si confrontano in FOROF anche per mezzo di una lente d’ingrandimento che scorre nel pavimento lungo tutto il perimetro, manipolando lo sguardo del visitatore, stabilendo un rapporto privilegiato con la Colonna Traiana, e consentendo un’interazione spaziale tra i due livelli di FOROF.

FOROF occupa gli spazi dello storico Palazzo Roccagiovine, nelle immediate adiacenze della Colonna Traiana, e conserva negli ambienti ipogei i marmi colorati della pavimentazione della Basilica Ulpia e i resti dell’abside orientale. L’archeologia diventa il tramite per una promozione e produzione artistica contemporanea dedicata in particolare all’area archeologica del Foro Traiano.

La proposta di FOROF include un programma di mostre con artisti affermati a livello nazionale ed internazionale, che realizzeranno una mostra site-specific ed un allestimento che verrà attivato da un programma di esperienze.

FOROF si pone l’obiettivo di condividere l’arte in modo innovativo con un pubblico alla ricerca di nuove esperienze di qualità e di alto profilo culturale. Il programma di attività e l’offerta di FOROF nascono proprio dal dialogo tra la storia, l’archeologico e l’arte contemporanea, dando ampio spazio alla visione degli artisti.

Location details:

Mostre passate

locandina Forof - Lovotic

LOVOTIC

FOROF