In arrivo la nuova sezione FUORI PORTA⚡️ Le mostre più belle fuori da Roma!

%image%

Museo

Museo delle Civiltà – MUCIV

Il Museo delle Civiltà, fondato nel 2016, è un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della Cultura (MIC).

L’istituto raccoglie le collezioni dei seguenti musei, confluite nel Museo delle Civiltà:

  • Museo Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”
  • Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
  • Museo dell’Alto Medioevo
  • Museo d’Arte orientale “Giuseppe Tucci”
  • Ex Museo Coloniale

La nascita del Museo delle Civiltà si inserisce nella visione di grandi musei internazionali incentrati sull’umano e le sue culture, per la valorizzazione di patrimoni e testimonianze delle diverse identità e memorie.

La sede del museo è piazza Guglielmo Marconi, 14 a Roma, nel quartiere dell’EUR in due sedi dal grande valore architettonico: il Palazzo delle Scienze, che ospita le collezioni preistoriche, etnografiche extraeuropee, orientali e medievali e il Palazzo delle Tradizioni, che ospita le collezioni di arte e tradizioni popolari.

L’intero complesso fu elaborato dagli architetti Luigi Brusa, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Alfredo Scalpelli, coordinati da Marcello Piacentini, per il progetto urbanistico-architettonico dell’Esposizione Universale Romana del 1942.

 

Compiti istituzionali e missione

Il Museo delle Civiltà opera in tutti i settori specialistici dell’archeologia, della preistoria e protostoria, della storia dell’arte, dell’antropologia, della demoetnoantropologia, e dell’etnografia.

La missione del Museo delle Civiltà:

  • acquisire nuovi beni, conservare e valorizzare le proprie collezioni al fine di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale, naturale e scientifico;
  • promuovere lo studio e la ricerca, inclusa quella sul campo, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali
  • diffondere le conoscenze presso la comunità scientifica ed il pubblico;
  • favorire la cittadinanza culturale e promuovere il dialogo, l’integrazione, attraverso progetti condivisi di inclusione e interrelazione culturale.
  • agire in qualità di centro polispecialistico e di consulenza tecnico-scientifica per le amministrazioni pubbliche.

Struttura Museo delle Civiltà

Il Museo delle Civiltà è all’EUR, quartiere a sud di Roma, e ha sede nel Palazzo delle Scienze, con le sezioni di preistoria e etnografia extraeuropea “Luigi Pigorini”, dell’arte orientale “Giuseppe Tucci”, dell’alto Medioevo, e nel Palazzo delle Tradizioni Popolari con la sezione delle arti e tradizioni popolari.

Sede amministrativa: Piazza Guglielmo Marconi, 14 Roma (Palazzo delle Scienze) – Biglietteria unica per le tre sedi dell’EUR.
Altri ingressi: Piazza Guglielmo Marconi 8, Roma (Palazzo delle Tradizioni Popolari), Viale Lincoln, 3 Roma (Palazzo delle Scienze, sezione alto Medioevo)

Mostre passate