COVID-19: i musei stanno riaprendo! Info in aggiornamento

%image%

REAL_ITALY

Nell’anno del decennale, il MAXXI ha scelto di dare grande spazio alla creatività italiana.

La mostra REAL_ITALY presenta le opere vincitrici nel 2017 delle prime due edizioni del bando Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.
Obiettivi del bando: il sostegno e la promozione degli artisti italiani all’estero e l’accrescimento delle collezioni pubbliche, grazie alla produzione di opere di alcuni tra i maggiori protagonisti della scena contemporanea nazionale.

Ne esce una lettura dell’Italia di oggi attraverso lo sguardo dell’arte, capace di raccontare le diverse realtà presenti sul territorio in un affresco del nostro Paese tra passato e presente, tra identità e memoria.

Discriminazione ed esclusione sociale nei ghetti urbani e nelle periferie cittadine, negli spazi di detenzione e nei campi per rifugiati; accoglienza, diritto alla città e senso di appartenenza a una comunità autorganizzata; dialogo con il recente passato e legame con la storia, la memoria e l’identità dei luoghi; e, ancora, cultura del paesaggio e cultura del patrimonio artistico. Questo e molto altro caratterizza le opere di REAL_ITALY, realizzate da alcuni dei protagonisti della scena artistica italiana più attuale e selezionate nelle prime due edizioni di Italian Council, il programma dedicato alla produzione, promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero ideato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT. Capace di cogliere le numerose sfumature del reale, lo sguardo degli artisti in mostra indaga i punti nodali e le criticità del vivere contemporaneo, mettendo al contempo in luce la varietà di linguaggi, di riflessioni, di sensibilità e di estetiche che caratterizza il panorama dell’arte in Italia oggi. Se qui l’Italia è interpretata quale stato della mente piuttosto che territorio nazionale, allora sono proprio la sua storia e la sua cultura gli strumenti con cui gli artisti di REAL_ITALY rileggono le urgenze, le incertezze e le nuove sfide di un presente in bilico tra realtà e virtualità, tra real e reality.

Immagini cortesia di MAXXI
REAL_ITALY | Photo © Musacchio, Ianniello & Pasqualini, courtesy Fondazione MAXXI

Categoria:
Arte Contemporanea / Installazione
Tag:
Flavio Favelli / Alterazioni Video / Yuri Ancarani / Giorgio Andreotta Calò / Leone Contini / . Danilo Correale / Nicolò Degiorgis / Anna Franceschini / Eva Frapiccini / Alice Gosti / Margherita Moscardini / Luca Trevisani / Patrick Tuttofuoco

Altre mostre