COVID-19: i Musei sono aperti! Obbligo di prenotazione online il sabato e nei festivi.

%image%

Accademia/Istituto

Istituto Giapponese di Cultura

Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sorge nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facoltà di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove si trovano molte altre Accademie straniere.
Si propone come base per la diffusione e vetrina della cultura giapponese in Italia.

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma svolge sostanzialmente un’attività’ improntata a due caratteristiche fondamentali.

La prima consiste nel programmare e attuare una sua attività’ indipendente che si traduce in molteplici manifestazioni culturali per una migliore conoscenza della cultura giapponese, come mostre, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, collaborazioni con enti ed istituzioni in Italia, corsi di lingua giapponese, biblioteca con relativi servizi.

La seconda è volta a coordinare ed ad assistere i programmi della Japan Foundation, a raccogliere informazioni e dati e a condurre indagini per consentire una migliore opera di programmazione da parte della Japan Foundation per le sue molteplici attività’ in Italia. È noto che la rapida modernizzazione sociale ed economica del Giappone degli ultimi cento anni è stata influenzata in maniera decisiva dalla cultura occidentale. Esistono sempre, tuttavia, spiccate correnti ispirate alla tradizione.

I corsi di lingua si articolano in quattro anni di apprendimento graduale della lingua parlata e scritta con l’ausilio di un moderno laboratorio linguistico e di mezzi audiovisivi. Sono presenti inoltre un corso conversazione per principianti e altri corsi di perfezionamento.

Altra attività rilevante relativa allo studio della lingua giapponese è l’organizzazione dell’esame di proficiency (Nihongo Nôryoku Shiken). La prima domenica di dicembre, la Japan Foundation e la Association of International Education, Japan, curano lo svolgimento, attualmente in 80 diverse città di tutto il mondo, di questo esame di lingua volto a rilasciare un certificato di conoscenza della lingua giapponese la cui validità’ è universalmente riconosciuta sulla di criteri di valutazione validi e standardizzati. Ogni anno circa 500 candidati sostengono il test in Italia nelle sedi di Roma e Milano dove viene curato dal nostro Istituto su organizzazione della Japan Foundation – del Japan Educational Exchanges and Services.

Location details:

Mostre in corso

Mostre passate